domenica 2 giugno 2013

LA GARA 1° PARTE


Firenze ore 9:30   in 10mila al via                         25° puntata

Ci siamo...aspetto questo momento da più di un mese. Da una parte ho una paura ancestrale, l'idea di essere in mezzo a tutta questa gente mi da claustrofobia... dall'altra penso che sia "bellissimo perdersi in quest'incantesimo OoooOOooh". 
Il  mossiere spara, l'onda viola davanti a noi resta immobile. Sentiamo la terra sotto i nostri piedi tremare. Siamo di rincorsa (parecchio dietro). Fortunatamente l'ordine di partenza non è stabilito dai tempi personali, altrimenti ci toccava partire da Empoli.
Insieme allo sparo sentiamo un boato e muoviamo i primi passi. Una bolgia così l'avevo vissuta soltanto alla Catedral di San Mames, il mitico stadio dell'Atletico Bilbao. (purtroppo la prossima settimana verrà distrutto)  

Per uscire da piazza della Signoria c'è un imbuto abbastanza stretto, gomitate, spinte, cianchetti, questi sò pazzi. Il fair Play è come i dinosauri... estinto. L'etica del team ci impedisce scorrettezze. La nostra eleganza è sconfinata, io dò strada alle donne mimando il gesto di togliermi il cappello. Discrete Milf sorridono compiaciute. 
Dopo i primi cinquecento metri siamo praticamente ultimi. Mi illumino e tiro fuori dal mio zaino il megafono... comincia la nostra corsa.
Capocordata Massi-Calboni fà un andatura che definire blanda è un eufemismo, avrei tempo di fermarmi a fumare un cicchino e fare un Campari se volessi. 
Basta cò le cazzate, io non sò bono a perdere, urlo nel megafono e sprono i miei compagni ad accellerare. Sembro la parodia del sergente di Full Metal Jacket.
Michela parte come una valchiria, pare inseguita dai tori di Pamplona per San Firmino, invece che da due ex-torellini Maremmani come noi...
...inizia la rimonta...

                                                                     il direttore
                                                                           sf 




2 commenti: